Ultimi Tweet

Home » News » Insetti utili » Buttate tutti i pesticidi… . . sono arrivate le coccinelle!

Buttate tutti i pesticidi…..sono arrivate le coccinelle!

22mar2014

 Adalia bipunctata, è una specie di coccinella tipica dei nostri habitat, che si nutre attivamente delle principali specie di afidi presenti sulle piante arboree, arbustive ed erbacee, dove si impiega con introduzioni localizzate nei focolai di infestazione.

Questo predatore è impiegato su piante ornamentali, frutticole e sugli ortaggi, sia allo stadio di larva che di adulto. Gli adulti sono gli stadi più voraci in grado di divorare fino a 100 afidi al giorno. Come tutte le coccinelle Adalia richiede un elevato numero di prede per cui non è adatta per lanci preventivi in assenza di prede.
La voracità è elevata, cresce sensibilmente nel corso dello sviluppo larvale e raggiunge il suo massimo nell’adulto, arrivando a predare oltre 100 larve al giorno.
I quantitativi di impiego variano da 4/10 larve o 5/10 adulti per pianta, a seconda del livello di presenza degli afidi. Gli adulti migrano quando la popolazione del fitofago scende sotto certi valori critici, spostandosi su altre colture o su altri agrosistemi. Per favorire una maggiore persistenza del
predatore si consiglia pertanto il lancio di Adalia allo stato larvale. Adalia è attiva con temperature miti, anche per questo motivo è disponibile solo a partire dalla primavera.

Confezione

  • ADALIA25, 25 adulti di coccinella
  • ADALIA 100L, 100 larve di coccinella

Dosaggio

4/10 larve o 5/10 adulti per pianta, a seconda del livello di presenza degli afidi.

Utilizzo

Lanci localizzati nei pressi delle colonie degli afidi. Il prodotto va tenuto in un luogo fresco ed utilizzato subito o al massimo entro 24 ore.