Ultimi Tweet

Home » Formazione » Lotta biologica integrata alla Scuola Agraria del Parco di Monza

Lotta biologica integrata alla Scuola Agraria del Parco di Monza

07ott2016

Alla Scuola Agraria del Parco di Monza, dal prossimo Ottobre, iniziano i corsi professionali con BioConsult per la gestione biologica integrata del verde ornamentale, rivolti a professionisti del settore.
L’adozione di metodologie di lotta a basso impatto ambientale è ormai una realtà in molte aziende e settori, con una caratterizzazione della difesa di tipo biologico – integrato.
Un approccio, quest’ultimo della lotta biologica integrata, che ha tra suoi punti di forza la salubrità degli ambienti, la sicurezza degli operatori, il rispetto dell’ambiente, ma anche la sua efficacia e la sua proponibile competitività economica con la lotta chimica.
Il primo appuntamento è fissato per il giorno 7 Ottobre.

tiliaMolti i temi trattati durante la giornata formativa: dalle principali fitopatologie del verde urbano (alberi e arbusti, tappeti erbosi, ecc…) ai programmi messi a punto per la gestione biologica integrata.

Principali tematiche
–   La lotta biologica: definizione, caratteristiche e tecniche.
–   Cenni di entomologia: biologia, morfologia degli insetti.
– I principali fitofagi del verde ornamentale: cicli biologici, criteri di riconoscimento, danni, tecniche di monitoraggio, osservazione dal vivo con stereomicroscopio.
–   I principali ausiliari impiegati nella lotta biologica, predatori e parassitoidi:
cicli biologici, criteri di riconoscimento, osservazione dal vivo.
–   Tecniche di lancio degli ausiliari.prodotti_bioconsult2
–   La lotta integrata: definizione, aspetti, la tabella di selettività.
–   Applicazioni di lotta biologica nel settore florovivaistico e nel verde ornamentale (alberi, arbusti, tappeti erbosi).
–   Recenti acquisizioni sulla lotta biologica: soluzioni per problematiche fitosanitarie emergenti nel settore del verde ornamentale.

Per informazioni e iscrizione: http://www.monzaflora.it/it-IT/corsi/giardinaggio/lotta-biologica-integrata-nel-verde-ornamentale

Salva

Salva

Salva